Dal 1 al 3 dicembre le acque di piazza Bovio (Lato Piazzale di Alaggio/Marina) ospiteranno il trofeo Aisla 2023, manifestazione inserita nel campionato assoluto italiano di Sup e Paddleboard.
“Un fine settimana che conferma la vocazione allo sport e alla vita all’aria aperta del nostro territorio – dichiara il sindaco e assessore allo Sport Francesco Ferrari – con una nuova manifestazione prestigiosa nel centro storico. Il Trofeo Aisla è un appuntamento di caratura nazionale organizzato per la prima volta a Piombino, e già questo rappresenta un ottimo risultato sia per gli organizzatori che per la politica promossa dall’Amministrazione comunale indirizzata a valorizzare le attività outdoor anche in ottica di destagionalizzazione. I tanti atleti che parteciperanno, spesso accompagnati dai familiari, sosteranno sul nostro territorio, con un concreto effetto di animazione per le strutture turistiche e per le attività commerciali, in un periodo tradizionalmente lontano dalla stagione turistica. Il fatto che questa bella occasione di sport abbia un fine benefico a favore di Aisla, è di ulteriore grande soddisfazione.”
Si tratta della prima volta in cui la città ospita la competizione più importante del circuito italiano di categoria, con in gara giovanissimi atleti Under 12, Under 14 e Under 16 oltre ai professionisti Under 18, e con tre discipline previste all’interno del trofeo: sprint, technical e long distance race.
L’inizio delle gare è previsto nel pomeriggio di venerdì 1 dicembre, per poi proseguire in orario mattutino sabato e domenica.
L’evento, con il patrocinio e il contributo del Comune di Piombino, è organizzato dalla società Shaka Sup School di Piombino, il supporto di Fisw e il coinvolgimento di Aisla, a cui è intitolato il trofeo, e di molte associazioni sportive e di volontariato di Piombino.