Si avvicina il Natale ed è tempo di festeggiamenti anche per i piccoli dei nidi d’infanzia della città. La settimana prossima sarà infatti animata da tante feste e ritrovi anche per la comunità.
“Sarà una bellissima occasione per scambiarsi gli auguri – dichiara l’assessore all’Istruzione Simona Cresci -, con tante iniziative ricche di attività per bambini e genitori, un modo per condividere il senso della festività, conoscersi e partecipare, per le famiglie, alle attività del nido. Per noi è anche una preziosa opportunità per ringraziare tutti coloro che collaborano al buon andamento dei nostri nidi, creando ogni giorno un ambiente sereno e gioioso in grado di accompagnare nel miglior modo la crescita dei nostri piccoli. Grazie dunque agli educatori ed agli operatori dei nidi della nostra città, per l’impegno e la dedizione che rivolgono ogni giorno al loro lavoro. Grazie anche alle famiglie, che, come testimoniano gli eventi organizzati nei prossimi giorni, partecipano attivamente ai progetti scolastici cooperando nel modo più positivo con le strutture educative.”
Il primo appuntamento è con il Nido d'infanzia Colibrì a Riotorto. Questa struttura ha avviato le sue attività educative da quest'anno: per festeggiare il nuovo inizio, è in programma una una festa di Natale nella quale è coinvolta l'intera comunità di Riotorto. Martedì 19 dicembre i festeggiamenti cominceranno alle 15 con la partenza dalla Biblioteca civica la "Valigia di libri" che inizierà il suo viaggio annuale dal Nido Colibrì. In onore del suo recente ingresso nel sistema educativo del Comune di Piombino, quest'anno sarà proprio qui infatti la prima tappa del progetto dell'Amministrazione per la promozione della lettura. La valigia, contenente 50 albo illustrati, sosterà per 15 giorni in ciascuno dei nidi d'infanzia del sistema integrato e le famiglie potranno consultarli o prenderli in prestito.
Alle ore 16 è previsto l’arrivo della valigia di libri al nido e presentazione del progetto pedagogico "Dalla terra alla tavola", con l’organizzazione di laboratori a tema; alle 17 la festa con gli Elfi di Babbo Natale a cura di Riolab. Alla fine merenda per tutti i bambini con la collaborazione della sezione Soci COOP Tirreno di Riotorto. Sono invitati alla festa tutti i cittadini e le porte del nido saranno aperte per la visita di questo nuovo servizio educativo.
I festeggiamenti proseguono nei giorni successivi: giovedì 21 dicembre Babbo Natale arriverà al Nido d’Infanzia Arcobaleno e alle 10.30 salirà sul trenino insieme ai bambini e alle famiglie, direzione Rivellino, per la visita del presepe.
Al Nido d’Infanzia Panda, la mattina di venerdì 22 dicembre, la festa avrà inizio con l'arrivo dei genitori, alcuni dei quali si esibiranno, insieme ad alcuni educatori, in un coro preparato nelle ultime settimane durante i laboratori al Nido. A seguire, la consegna dei regali da parte di Babbo Natale e il pranzo di Natale tutti insieme, bambini, genitori ed educatori.
Sempre il 22 dicembre ore 10.30 i bambini e i genitori del Nido d’Infanzia Marameo saranno accompagnati in piazza Verdi con il trenino di Natale, spostandosi al Rivellino dove li aspetterà Babbo Natale, sotto il grande abete dove i bimbi appenderanno il loro addobbo. Babbo Natale distribuirà ai piccoli i doni, realizzati dalle mamme all'interno dei laboratori organizzati dal nido. A seguire la visita del presepe, con tanto di foto sul cammello e nevicata.