Il tedesco Kolja Blacher è un musicista di poche parole. Si esprime imbracciando il suo Guarneri del Gesù del 1730. E lavorando sodo con l’orchestra quando è chiamato anche a fare il direttore. All’Orchestra della Toscana torna proprio in questa doppia veste, che negli ultimi tempi – ora che ha compiuto i sessant’anni - è quella che più gli piace indossare.
Figlio del rinomato compositore Boris Blacher, allievo alla Juilliard School di New York di Dorothy DeLay (che ha insegnato a tanti grandi violinisti, compreso Itzhak Perlman), Kolja è stato primo violino della Filarmonica di Berlino negli anni Novanta, l’epoca di Claudio Abbado. Oggi la sua attività di solista-direttore lo porta a collaborare di frequente con le orchestre di Melbourne, Taiwan, Stoccarda, Gerusalemme e con quella della Komische Oper di Berlino.
Insieme all’ORT lavora su un pilastro del repertorio violinistico: il Concerto op.61 di Beethoven. Partitura datata 1806 che, sul momento, il pubblico non apprezzò. A farla entrare in circolazione, diversi anni dopo la morte dell’autore, attorno alla metà del secolo, fu l’interpretazione offerta dal grande violinista Joseph Joachim con la direzione di Felix Mendelssohn e poi con quella di Robert Schumann.
Proprio a Mendelssohn appartiene l’altro lavoro in programma, la Sinfonia Scozzese. terminata nel 1842 dopo oltre un decennio di gestazione. Partitura a suo modo sperimentale, che salda i quattro movimenti in un unico arco poetico. A ispirarla fu il brumoso paesaggio scozzese, in particolare le rovine della cappella dove Maria Stuarda era stata incoronata sovrana di Scozia: un luogo ‘romantico’ che colpì profondamente l’animo del giovane Mendelssohn, di casa in Gran Bretagna e spesso anche ospite della regina Vittoria.
I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati il giorno dello stesso spettacolo dalle ore 16.00 presso la biglietteria del Teatro Metropolitan. Inoltre è possibile effettuare anche l’acquisto in prevendita dei biglietti sul sito eventipiombino.it e nelle seguenti rivendite: Piombino Tabaccheria Balocchi tel. 05658836634; Conad City Follonica tel. 05664404; Conad City San Vincenzo tel. 0565710008; Conad Venturina tel. 0565853350