A 20Eventi tornano le serate di Altrascena: il 21 agosto sul palco del festival piombinese salirà Roberto Lipari con lo spettacolo "...e ho detto tutto”, il 22 agosto sarà invece il momento di Ubaldo Pantani con “Sei una bestia, Viskovitz”, entrambi con la direzione artistica Alessandro Bardani.
“Altrascena è un partner che fa parte della storia del nostro festival – dichiara l’assessore al Turismo e alla Cultura Sabrina Nigro – proponendo serate sempre di grande qualità, questa rassegna riesce ad offrire spettacoli tra il meglio del teatro contemporaneo e nella stand up comedy in Italia”.
“..E ho detto tutto” è l'espressione tipicamente usata da chi vuole mettere un punto ad una discussione, ma è anche un modo per rafforzare ciò che si dice. In questo secondo caso diventa il correlativo di “sono convinto di ciò che ho detto”.
Roberto Lipari utilizza la frase nella sua duplice accezione. Lo spettacolo è concepito come una vera e propria discussione in cui Roberto esprime, con la sua ormai nota comicità, un punto di vista sul mondo che ci circonda, portando avanti le sue convinzioni e aggiungendone di nuove. Riprende infatti il suo repertorio comico rafforzando i principi, esprimendo nuovi punti di vista alla luce della trasformazione che la nostra società sta vivendo negli ultimi anni. Una trasformazione che ha coinvolto la quotidianità di tutti noi disegnando una società fluida nella quale sono nate nuove prospettive sui grandi temi quali l'ecologia, l’economia, la scuola, i vecchi e i nuovi media.
Con la sua comicità Roberto attraverserà le storture e i paradossi di questa nuova società con lo sguardo leggero e disincantato. Dietro la risata, l’analisi e la riflessione offrono nuovi spazi e nuovi punti di vista.
Giovedì 22 agosto in scena Ubaldo Pantani in “Sei una bestia, Viskovitz” con musiche dal vivo e la direzione artistica Alessandro Bardani.
Nel suo spettacolo Pantani intraprende un nuovo viaggio verso il mondo magico, divertente e fiabesco creato da Alessandro Boffa nel libro “Sei una bestia, Viskovitz”. Uno scarafaggio delinquente che non riesce a conquistare la sua amata, nonostante la fortuna in sterco accumulata illegalmente, un maiale famoso ballerino che si perde nel lusso materiale e non riesce ad essere porco come la madre sognava sognava per lui, un cane ex agente delle forze speciali dedito all'ascetismo buddista che non riesce ad uscire dal giro della droga, un leone che si innamora di una gazzella e si vede costretto dalla sua natura a mangiarla, uno squalo che vorrebbe la pace degli oceani, ma per sopravvivere deve mangiare i suoi amici: tutti hanno i propri problemi e le proprie lotte interiori. Tutti questi animali e tanti altri sono Viskovitz e in ognuna delle sue metamorfosi ritroviamo le debolezze e le passioni, i desideri e le contraddizioni cui la natura umana costringe
Tutte e due le serate, con inizio alle 21.30, sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, i posti sono a sedere fino ad esaurimento, liberi e non numerati. L’apertura è alle 20.