Il futuro delle città passa dall’innovazione ed è ormai indispensabile individuare insieme, in un’ottica di sistema, gli strumenti e le strade per portare amministrazioni, cittadini e imprese a utilizzare la tecnologia per migliorare la qualità della vita e dei servizi.
Di questi argomenti si è parlato ieri, martedì 21 luglio, alla Scuola Normale di Pisa, nell’ambito del secondo appuntamento con la rassegna Dire & Fare organizzata da Anci e Regione Toscana, alla quale ha partecipato anche il Comune di Piombino con una sua rappresentanza e con l’assessore all’istruzione e al sociale Margherita Di Giorgi.
Una giornata dedicata proprio al tema dell’innovazione che si è conclusa con la presentazione del “Manifesto per un’agenda digitale concreta e sostenibile” da parte di Anci nazionale, con le richieste dei Comuni al Governo e alle Regioni.
Ad aprire i lavori della giornata il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, responsabile Innovazione tecnologica e Attività produttive dell’Anci a cui hanno fatto seguito gli interventi di Luca Mora del Politecnico di Milano e Laura Castellani della Regione Toscana, coordinati dal giornalista Rai Jacopo Cecconi.
Poi sono partiti i cinque tavoli di approfondimento, che hanno registrato un confronto molto vivace e concreto su i temi più cogenti del momento: “Le infrastrutture italiane a prova di futuro”, “Le competenze digitali”, “Ecosistema per l’innovazione: platform revolution per il Paese”, “Il valore dei dati”, “Strumenti finanziari: la sostenibilità per l’innovazione”.
“Si è trattato di un confronto molto interessante - dichiara l’assessore Di Giorgi - tra soggetti istituzionali, centri di ricerca e soggetti privati, con spunti utili sul tema dell’innovazione come tema strategico e imprescindibile. E’ emersa con forza dai tavoli di discussione la necessità di un approccio nuovo ai temi dell’innovazione, passando anche dalla necessità di promuovere politiche comuni e coordinate a livello territoriale tra i Comuni, per fare sinergia, per ottenere finanziamenti europei, per avere un peso maggiore nel raggiungimento degli obiettivi, per realizzare quelle infrastrutture digitali sempre più necessarie oggi alla crescita economica del Paese. Su questo dobbiamo puntare nel prossimo futuro.”
Nel pomeriggio l’atteso intervento di Riccardo Luna in cui il celebre digital Champion si è soffermato su come superare il ‘digital divide’. Poi la sessione plenaria finale con la presentazione dei lavori dei 5 tavoli.