In vista della conclusione dell’anno, il Comune ricorda alcune delle opportunità più interessanti che scadranno proprio il 31 dicembre.
Il primo è il concorso di idee per creare il “souvenir” di Piombino, nato per individuare il progetto creativo più interessante per il futuro merchandising della città: 15 mila euro in palio, suddivisi in cinque premi, che andranno a chi saprà proporre i progetti in grado di meglio esprimere l’identità e la vocazione turistica del territorio, con uno sguardo particolare al suo passato e al suo patrimonio archeologico e storico.
È possibile presentare domanda di partecipazione fino alle ore 13 del 31 dicembre 2022 secondo le modalità riportate nel bando di concorso pubblicato sul sito istituzionale al link https://www.comune.piombino.li.it/pagina22540_contributi-sviluppo-economico.html
Per eventuali informazioni gli interessati possono contattare il Servizio Sviluppo Economico al numero 0565/63457, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.30 ed il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.
Ci sono poi “Adotta una vetrina” e “PrestO”: anche questi due bandi scadranno con la fine di dicembre. Come l’anno scorso, nel caso di “Adotta una vetrina” le agenzie immobiliari sono gli intermediari per realizzare l’operazione di “adozione”: ad esse si possono rivolgere i soggetti interessati per l’individuazione del fondo e la sottoscrizione del contratto, in forma di comodato d’uso gratuito. La stessa cosa vale per i proprietari di fondi sfitti intenzionati ad aderire all’iniziativa, ma in questo caso con qualche novità. Il contributo straordinario, pari a 2 mila euro, suddiviso tra le parti, sarà erogato entro 60 giorni dalla presentazione agli uffici del contratto.
“PrestO” è invece una misura volta ad incentivare l’assunzione di un lavoratore occasionale. Il tetto per il rimborso per ogni azienda è pari al 96% dell’acquisto dei buoni per un massimo di 1.700 euro e può essere attivata su un unico soggetto. Entrambe le iniziative sono nate dal confronto con le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e CNA ed in collaborazione con i Ccn. Nel caso di PrestO le associazioni di categoria sono anche a disposizione per offrire informazioni e supporto operativo agli interessati. Per Confesercenti la referente è Elena Badalassi, al numero 0565 263852; per Confcommercio il referente è Gabriele Bilanceri, al numero 0586 1761047; per CNA la referente è Alessia Fagioli al numero 0565 222022; per Ccn 150 Vetrine è il presidente Andrea Celati alla e-mail progettopresto@gmail.com.
Sempre fino al 31 è possibile partecipare al bando del Comune di Piombino a sostegno del settore agricolo. Il bando sostiene l’acquisto di materie prime, promuovendo la produzione italiana e indipendente. In un percorso condiviso con le associazioni di categoria del settore, il bando prevede un contributo straordinario per l’acquisto di sementi per la coltivazione di cereali, in particolare per chi acquista semi di natura biologica, che consentono di produrre in modo sostenibile, e semi di grani antichi, che permettono di tutelare la biodiversità. Per tutte le informazioni relative al bando è possibile contattare l’ufficio comunale competente al numero 0565 63377.