Contributi per le attività educative estive per campi solari, campi estivi residenziali, centri di aggregazione anche con finalità sportiva, culturale, sociale, centri gioco educativo e asili nido.
I Comuni della Val di Cornia, Comune di Piombino capofila, hanno pubblicato un bando che prevede la concessione di contributi alle donne lavoratrici che hanno problemi di conciliazione dei tempi tra vita familiare e vita professionale, con figli al di sotto dei 14 anni che frequentino durante l'estate questo tipo di attività.
Un’iniziativa che tende a garantire la conciliazione dei tempi lavorativi e familiari per le donne anche nel periodo estivo. L'iniziativa è nata nell'ambito del progetto “Comunità educante”, un intervento sociale di zona approvato dalla giunta provinciale e regionale con le risorse per i piani provinciali per la cittadinanza di genere.
Possono beneficiare dei voucher le donne residenti nei Comuni della Val di Cornia che abbiano responsabilità di cura nei confronti di figli minori di 14 anni, siano occupate con regolare contratto di lavoro di qualsiasi tipologia o siano lavoratrici autonome che dimostrino di lavorare nel periodo estivo 2015 (30 maggio-30 settembre), che presentino una certificazione ISE/ISEE con il valore ISEE non superiore a 25.000 euro. Priorità verrà riservata ai nuclei monogenitoriali.
L'assegnazione dei voucher verrà effettuata per importi uguali, determinati in funzione del fabbisogno rilevato, per periodi di servizio, fino a esaurimento delle risorse disponibili, fino al rimborso massimo ammissibile del 100% della spesa sostenuta.
Le donne in possesso dei requisiti possono presentare domanda al proprio Comune di residenza entro le ore 13 del 24 luglio alle ore 13 . I Comuni della Val di Cornia che riceveranno le domande provvederanno ad istruirle trasferendole poi al Comune di Piombino, capofila del progetto, per la formazione della graduatoria.
Info: archivio.comune.piombino.li.it; tel. 0565 63463 servizio politiche sociali Comune di Piombino, Urp Comune di Piombino tel. 0565 63274.