Prende il via in piazza Bovio da mercoledì 5 fino a fino a giovedì 6 agosto la quattordicesima edizione di “Agosto con Gusto”, la tradizionale kermesse enogastronomica basata sulla degustazione di vini e piatti tipici di Piombino e del suo territorio.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato al turismo di Piombino e inserita nel cartellone delle Città del Vino.
“Dopo un anno di interruzione – ha sottolineato il vicesindaco Stefano Ferrini – si rilancia una manifestazione di rilievo per l’identità enogastronomica e turistica del territorio di Piombino e di tutta la Val di Cornia. In Agosto con Gusto si rinnova il connubio tra vino e mare sottolineando la varietà locale dei nostri territori e le eccellenze delle produzioni locali e culinarie”.
Con un biglietto di 15 euro i visitatori, oltre a ricevere in regalo il tradizionale calice e il portacalice, potranno degustare i vini Doc e Igt dei produttori locali (3 degustazioni di vini) e i piatti tipici (quattro assaggi) preparati dal ristorante La Rocchetta e del Boccondivino in Corso Vittorio Emanuele. Per i bambini il costo del biglietto è di 11 euro.
Nell’ambito della manifestazione sarà allestito uno spazio degli “Artigiani del gusto” con un’esposizione di produttori che esporranno dal miele al pesce, dai biscotti alle crepes fatte con farina di canapa, dal peperoncino all’olio, con possibilità di assaggi e di acquisti.
Con altri 7 euro, ma solo su prenotazione, si potrà partecipare a degustazioni guidate organizzate da Slow Food e a cura di Stefano Ferrari, guida Slow Wine. Prezzo per le degustazioni che sale a 10 euro per due sere.
Incluso nei ticket degustazione anche uno sconto del 50% per la visita ai Musei di Piombino valido fino al 31 dicembre 2015.
Molte le aziende vinicole che partecipano a questa due giorni enogastronomica: Tenuta Poggio Rosso, azienda agricola Sant’Agnese, Podere San Luigi, azienda agricola San Giusto, azienda agricola Tuttisanti, l’azienda Nannini Marsilio e il Consorzio Tutela Vini Doc Val di Cornia.