La direzione regionale agricoltura e sviluppo rurale ha deciso, lo scorso 23 agosto, di prorogare il divieto di accensione fuochi fino al 15 settembre, valutando come elevate le condizioni di rischio per l'innesco e la propagazione degli incendi boschivi.
Il divieto, quindi, inizialmente previsto fino alla fine del mese di agosto, è stato spostato fino alla metà del mese di settembre.
Nel decreto dirigenziale si sottolinea come le attuali condizioni meteo e le previsioni Lamma, (il Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) risultano essere - fino alla prima metà di settembre - particolarmente predisponenti allo sviluppo e propagazione di incendi boschivi.
Si raccomanda quindi la cittadinanza ad assumere comportamenti responsabili nella fruizione del territorio nel rispetto del divieto imposto a livello regionale.
Si ricorda infine che i cittadini possono segnalare un principio di incendio chiamando il numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, il 1515 del Corpo Forestale dello Stato o il 115 dei Vigili del Fuoco.