Sono ammesse Autorizzazioni in Deroga Acustica per cantieri edili, stradali ed assimilabili che comportano il superamento dei limiti individuati dal Piano Comunale di Classificazione Acustica.
Tali Autorizzazioni sono rilasciabili dal Settore Politiche Ambientali e Demanio in forma semplificata o ordinaria sulla base della durata complessiva del cantiere, previa presentazione di apposita domanda via PEC, contenente tutta la documentazione e le informazioni richieste dal Regolamento Comunale in materia di Impatto Acustico agli Articoli dal n. 8 al n. 11-bis e n. 15.
- Legge n. 447/1995 “Legge quadro sull'inquinamento acustico”
- DPCM 14 novembre 1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”
- Legge Regionale Toscana n. 89/1998 “Norme in Materia di Inquinamento Acustico”
- Delibera GR Toscana n. 856 del 21 ottobre 2013 “Individuazione delle attività di competenza delle Aziende unità sanitarie locali e dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) in materia di tutela dall'inquinamento acustico ai sensi dell'art. 2, comma 2, lettera b) della Legge Regionale n. 89/98”
- Delibera GR Toscana n. 857 del 21 ottobre 2013 “Definizione dei criteri per la redazione della documentazione di impatto acustico e della relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell'art. 12, comma 2 e 3 della Legge Regionale n. 89/98”
- DPGRT 8 gennaio 2014, n. 2/R “Regolamento regionale di attuazione ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge regionale 1 dicembre 1998 , n. 89 (Norme in materia di inquinamento acustico)”
Settore Politiche Ambientali e Demanio
Palazzo Appiani (2°Piano), Piazza Bovio n. 3, Piombino
Tel. 0565/63356 o 0565/63417
E.mail ambiente@comune.piombino.li.it
E’ possibile presentare richieste di deroga tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune di Piombino comunepiombino@postacert.toscana.it oppure tramite consegna cartacea all’ufficio Protocollo dell’Ente, Palazzo Comunale (1°Piano), via Ferruccio n. 4, Piombino.
Il procedimento autorizzativo, in accordo con la Legge 241 del 1990, dovrà concludersi entro il termine di trenta giorni e potrà essere sospeso una volta per l'acquisizione di integrazioni, che verranno richieste formalmente.
Regolamento Comunale in materia di Inquinamento Acustico e Norme Tecniche per l’Attuazione del Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale
Modulistica per la richiesta di deroghe per cantieri edili, stradali ed assimilabili
Deroghe Acustiche rilasciate per cantieri edili/stradali e assimilabili