>> PRENOTA APPUNTAMENTO ALLO SPORTELLO
ACCESSO ALLO SPORTELLO SOLO SU PRENOTAZIONE
Il modello per la richiesta di residenza deve essere riconsegnato, unitamente a tutte le fotocopie dei documenti necessari, solo su appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe *vedi sotto cosa serve
via email → anagrafevariazioni@comune.piombino.li.it
Scaricare il modello per fare richiesta di residenza al link https://trasparenza.comune.piombino.li.it/archivio5_modulistica_-1_2155.html oppure scrivere all’indirizzo sopracitato per avere il modello e le informazioni. Le ricevute saranno inviate stesso mezzo.
on line→ https://www.anagrafenazionale.interno.it se in possesso di una SPID collegandosi al sito web dell’anagrafe nazionale ANPR (nella sezione ACCEDI AI SERVIZI) Attenzione! Tutti i componenti della famiglia dovranno confermare con la propria spid
per posta → Ufficio Anagrafe -Via Ferruccio 4 57025 Piombino (LI)
Il modello per la richiesta di residenza deve essere ritirato presso il Centralino del Comune o presso l'ufficio URP del Comune, compilato, firmato e spedito per Posta (semplice o raccomandata ).
La ricevuta potrà essere ritirata allo sportello, su appuntamento, o inviata per posta a richiesta dell’interessato.
abitare già nella casa
modello “dichiarazione di variazione residenza” compilato e firmato: il modello è disponibile presso l’ingresso del Comune e presso l'ufficio URP del Comune. Il modello può anche essere scaricato da https://trasparenza.comune.piombino.li.it/archivio5_modulistica_-1_2155.html
fotocopia del documento di tutte le persone interessate alla variazione
fotocopia del contratto di proprietà o di affitto della casa (bastano le pagine con gli estremi catastali e la registrazione all’agenzia delle Entrate )
presa d’atto del proprietario dell’immobile se il contratto non è intestato al dichiarante della residenza
in più, per i cittadini STRANIERI:
fotocopia del permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari)
fotocopia di busta paga o contratto di lavoro Inps (se stranieri comunitari)
>> MODULO IN DOWNLOAD
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafe del Comune ove il richiedente è residente attraverso
>> e-mail: anagrafevariazioni@comune.piombino.li.it
>> PEC: comunepiombino@postacert.tosccana.it
>> Allo sportello 2 dell’anagrafe previo appuntamento preso dal portale del Comune: www.comune.piombino.li.it → servizi → appuntamenti
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, cittadino non italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all’estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore ad un anno, non dovrà presentare il presente modello ma dovrà dichiarare il trasferimento all’estero direttamente al Consolato. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale (cons 01) per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente a Piombino
>> MODULO IN DOWNLOAD
Il proprietario dell’alloggio o il locatore, allegando il proprio documento di identità, possono segnalare all’anagrafe l’abbandono dell’appartamento da parte di terza persona ivi iscritta che non abbia autonomamente provveduto alla sua cancellazione. La cancellazione immediata dall’anagrafe può essere fatta soltanto con una dichiarazione fatta personalmente dall’interessato.